Ferdinando De Giorgi, l’allenatore della nazionale italiana di pallavolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Ferdinando De Giorgi, da palleggiatore ad allenatore della nazionale italiana maschile

Ferdinando De Giorgi

Ferdinando De Giorgi, quattro volte campione del mondo diventato poi l’allenatore della nazionale italiana maschile.

Chiamato anche Fefè, Ferdinando De Giorgi conquista il pubblico a partire dalla zona di Lecce. Nonostante la sua statura non propriamente slanciata, riesce ad esordire nel mondo della pallavolo diventandone il campione mondiale. Tante le squadre che hanno goduto della sua presenza, ma la carriera da pallavolista termina per lasciare spazio all’allenatore che è in lui. Alla guida della nazionale maschile italiana, Fefè è uno dei migliori allenatori di pallavolo al mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Ferdinando De Giorgi

Nato a Squinzano il 10 ottobre 1961, Ferdinando è il maggiore di tre fratelli tra cui Michele (ex palleggiatore). Gioca a pallavolo prima con la Vis Squinzano e poi approdando in Serie A1 con la Pallavolo Falchi Ugento nell’annata 1983-84. Nel 1986-87 vince lo scudetto con la Pallavolo Modena.

Ferdinando De Giorgi
Ferdinando De Giorgi

Ferdinando si afferma poi come palleggiatore per diverse squadre, vincendo due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, due Coppe CEV, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea. Diventa noto come “L’eroe dei tre mondi” per essere riuscito ad ottenere la medaglia d’oro in tre continenti diversi.

Ma dal 2002 lascia la sua carriera da pallavolista per prendere in mano il ruolo di allenatore. Inizia così ad essere il commissario tecnico della squadra russa di Novyj Urengoj e quella polacca dello  ZAKSA. Nel 2018 torna in Italia per allenare la Lube, aggiudicandosi lo scudetto, la Champions League e il mondiale per club. Viene nominato commissario tecnico della nazionale maschile italiana per il triennio olimpico fino a Parigi, dal 2021 al 2024. Agli Europei i suoi ragazzi segnano  148 presenze in Nazionale insieme al capitano Simone Giannelli.

Vita privata

Sui social Ferdinando incentra l’attenzione sulla sua carriera sportiva. Bensì, sappiamo che è sposato con sua moglie Maria con la quale ha avuto due figli: Federico e Irene.

Curiosità

  • Tifa il Lecce.
  • È anche commentatore della Rai.
  • Ha scritto due libri.
  • Non abbiamo informazioni sui suoi guadagni.
  • Visitate i profili Instagram, Facebook e Twitter di Ferdinando De Giorgi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2022 10:51

Chi è Simone Fontecchio, il cestista italiano della NBA

nl pixel